Stemma della repubblica italiana

Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

 

9 giugno 2016 – Pubblicata sul sito delle Nazioni Unite la risposta italiana alla List of Issues per la UNCRPD


Il 9 giugno 2016 è stato pubblicato sul sito dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani il documento di risposta alla lista di quesiti (list of issues) formulati dal Comitato ONU sui diritti delle persone con disabilità all’Italia. La lista di quesiti era stata predisposta a seguito dell’esame del Rapporto iniziale predisposto dal Governo italiano in merito alla implementazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (pubblicato sul sito dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e trasmesso al Comitato nel novembre del 2012).

La risposta – di cui è stata approntata anche una versione in braille - è stata elaborata dalle amministrazioni e gli enti pubblici presenti all’interno dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità con il coordinamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in stretta collaborazione con il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Sia la list of issues che il documento sono stati condivisi con tutti i membri dell’Osservatorio.

Il testo viene pubblicato in vista della sessione di dialogo prevista il 24 e 25 agosto prossimi, durante la quale una delegazione interministeriale Italiana sarà impegnata con il Comitato ONU in un confronto che avrà per oggetto le questioni contenute nella List of issues, il Rapporto del 2012 e ogni altra questione i membri del Comitato intendano sollevare nel corso dei lavori.

Italian reply to the List of issues in relation to the initial report of Italy, adopted by the pre-sessional working group of the Committee on the Rights of Persons with Disabilities (MS-WORD 144 Kb)